Domande più frequenti
Hai un problema? Di seguito trovi risposta ai problemi più frequenti.


Non riesco a registrarmi, mi dà messaggio di errore

Se non si compilano tutti i campi o si commette qualche errore, appare il messaggio “La registrazione non è stata accettata” e i campi mancanti o errati vengono evidenziati in rosso.

Ricontrolla i dati che hai inserito tenendo conto che tutti i campi sono obbligatori.
Di seguito gli errori più frequenti:

- digitazione scorretta dell'e-mail;
- digitazione scorretta del codice fiscale (spazi tra i caratteri, inserimento di una “o” maiuscola al posto del numero “zero”;
- l'e-mail o l'ID scelto sono già stati indicati da un altro utente e bisogna usarne altri

Il mio CF è già in uso

E’ possibile che tu sia già iscritto a FadInMed e quindi non serve effettuare nuovamente la registrazione.
Per accedere alla piattaforma basta recuperare ID e PIN, vedi "Ho dimenticato ID e PIN".

Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN solo all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Se non lo ricordi, o nel frattempo è cambiato, vedi "Vorrei modificare l'email del mio account".

Non ho ricevuto ID e PIN via e-mail

Se non hai ricevuto le credenziali è possibile che:
- la mail sia finita nella cartella dello SPAM o della posta indesiderata:controlla e, nel caso,spostala nella posta in arrivo;
- la casella di posta elettronica è piena e occorre svuotarla;una volta fatto,richiedi il reinvio della mail con ID e PIN da questa pagina;
- l'indirizzo e-mail non sia stato digitato correttamente in fase di registrazione;in questo caso, entro 48ore, scrivi al nostro help desk dall’email che intendi utilizzare(non PEC e non aziendale)indicando nome,cognome e codice fiscale.

NOTA BENE:
ti ricordiamo che la registrazione richiede conferma,ovvero devi effettuare un primo accesso alla piattaforma con le credenziali ricevute via mail entro 48 ore.
Passate 48 ore la registrazione viene annullata e la si dovrà ripetere da zero.

Ho dimenticato ID e PIN

Se hai dimenticato ID e PIN puoi chiederne il reinvio da questa pagina.

Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN solo all’ indirizzo mail indicato in fase di registrazione.
Se non lo ricordi, o nel frattempo è cambiato, vedi "Vorrei modificare l'email del mio account".

Non riesco ad accedere alla piattaforma

Se non riesci ad accedere alla piattaforma, ecco che cosa devi fare a seconda della situazione:

- ID e PIN non sembrano funzionare: assicurati di possedere le credenziali (ID e PIN) aggiornate;te le puoi far rispedire da questa pagina.
(NOTA BENE: puoi ricevere ID e PIN solo all’ indirizzo mail con il quale ti sei registrato, se è cambiato o non lo ricordi più vedi "Vorrei modificare l'email del mio account").
Una volta ricevuti ID e PIN, ti consigliamo di“copiarli” dalla mail e“incollarli” negli appositi spazi sulla piattaforma.
Se non riesci ancora ad accedere alla piattaforma, scrivi al nostro help desk, indicando nella mail anche nome, cognome, codice fiscale e chiedendo delle credenziali semplificate.

- ID e PIN funzionano, ma la pagina sembra bloccata: se hai fatto la preiscrizione dal sito dell’IPASVI o di FNOMCEO, al primo accesso a FadInMed devi finire di compilare tutti i campi obbligatori mancanti presenti nella scheda di registrazione, evidenziati con un fondo rosa.
I campi che contengono già delle informazioni non vanno modificati. Prima di dare la conferma di invio, controlla che tutti i dati inseriti siano corretti.

Vorrei modificare l’email del mio account

Basta scrivere dal nuovo indirizzo mail al nostro help desk, indicando nome, cognome e codice fiscale.

NOTA BENE: si consiglia di utilizzare indirizzi mail privati, personali, NON aziendali in quanto è possibile che i messaggi automatici di servizio vengano considerati SPAM o bloccati, e NON di posta certificata (PEC).

Vorrei modificare alcuni dati del mio profilo

Per modificare i dati del proprio profilo basta accedere alla piattaforma e cliccare su "profilo personale"; in questa pagina si possono modificare tutti i dati eccetto nome, cognome, nata di nascita, codice fiscale e profilo professionale.

Se vuoi modificare uno di questi dati scrivi al nostro help desk indicando nome, cognome, codice fiscale, i dati errati e i dati corretti.

Per il cambio del profilo professionale, vedi anche "Ho due profili professionali, è possibile acquisire i crediti per entrambi?"

Non riesco ad accedere ai corsi

Per accedere ai corsi bisogna collegarsi a www.fadinmed.it, digitare il proprio ID e PIN (se li hai dimenticati, vedi "Ho dimenticato ID e PIN"), cliccare su“Entra”e poi su “VAI A I CORSI”.

In questa pagina è presente l’elenco dei corsi disponibili e,sulla destra,i relativi banner; su questi sono specificati i destinatari: iscritti IPASVI, iscritti FNOMCeO o a entrambi.

Se non riesci comunque ad accedere ai corsi significa che devi effettuare l’autenticazione annuale via IPASVI o FNOMCeO:

- se sei infermiere, assistente sanitario o vigilatrice d'infanzia/infermiere pediatrico, vedi "Autenticazione annuale (iscritti IPASVI): come fare?";

- se sei medico od odontoiatra, vedi "Autenticazione annuale (iscritti FNOMCeO): come fare?"

Autenticazione annuale (iscritti IPASVI): come fare?

L’autenticazione è un passaggio che va effettuato annualmente per verificare la regolare iscrizione all’IPASVI ed è necessario per accedere ai corsi per l’anno in corso.

Per effettuarla, basta compilare il modulo disponibile in questa pagina.

- Se sei già registrata/o su FadInMed: l’autenticazione è immediata.
Se l'autenticazione fallisce:
> riprova facendo attenzione alla digitazione;
> verifica che i tuoi dati su FadInMed (nella sezione"profilo personale")siano corretti. Se non lo sono scrivi al nostro help desk; se invece sono corretti segnala il problema al tuo Collegio e a IPASVI.

- Se non sei registrata/o su FadInMed: il sistema controlla se i dati inseriti sono corretti e, se sì, viene effettuata una preregistrazione alla piattaforma FadInMed. Riceverai ID e PIN all’indirizzo che hai indicato; ora basta accedere alla piattaforma e completare la registrazione.
Se l'autenticazione fallisce:
> riprova facendo attenzione alla digitazione;
> se i dati che inserisci sono corretti segnala il problema al tuo Collegio e a IPASVI.

Autenticazione annuale (iscritti FNOMCeO): come fare?

L’autenticazione è un passaggio che va effettuato annualmente per verificare la regolare iscrizione alla FNOMCeO ed è necessario per accedere ai corsi per l’anno in corso.
Per effettuarla, basta compilare il modulo disponibile in questa pagina.

- Se sei già registrata/o su FadInMed: l’autenticazione è immediata.
Se l'autenticazione fallisce:
> riprova facendo attenzione alla digitazione;
> verifica che i tuoi dati su FadInMed (nella sezione “profilo personale") siano corretti. Se non lo sono scrivi al nostro help desk; se invece sono corretti segnala il problema al tuo Ordine e a FNOMCeO.

- Se non sono registrata/o su FadInMed: il sistema controlla sei dati inseriti sono corretti e, se sì, viene effettuata una preregistrazione alla piattaforma FadInMed. Riceverai ID e PIN all’indirizzo che hai indicato; ora basta accedere alla piattaforma e completare la registrazione.
Se l'autenticazione fallisce:
> riprova facendo attenzione alla digitazione;
> se i dati che inserisci sono corretti segnala il problema al tuo Ordine e a FNOMCeO.

Dove trovo l'attestazione dei crediti del corso che ho superato?

Le attestazioni dei corsi superati sono elencate nella sezione "Situazione crediti" (è necessario aver effettuato l’accesso).

Una volta nella"Situazione crediti",per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull'icona della stampante a fianco del titolo del corso di interesse.

NOTA BENE: per poter aprire gli attestati è necessario che sul proprio dispositivo sia installato un programma per leggere i file pdf (per esempio,Acrobat Reader per Windows, Android,o iOS).

Ho superato un corso ma non trovo l’attestato

Se nella "Situazione crediti" non trovi l'attestato di un corso controlla di aver:

- ottenuto un punteggio di almeno 75/100 nei questionari di valutazione ECM;
- ottenuto un punteggio di almeno 75/100 per ciascun caso ECM;
- completato il questionario di gradimento*

Se queste attività sono state superate, puoi recarti nella sezione "Situazione crediti" e scaricare l'attestato cliccando sull'icona della stampantina a fianco del titolo del corso.
Se non trovi l’attestato ma sei sicuro di aver superato il corso su FadInMed ma scrivi all’help desk indicando il motivo della richiesta, nome, cognome e codice fiscale.

*Ti ricordiamo che, a differenza del passato, il questionario di gradimento è disponibile indipendentemente dallo stato di completamento del corso.

Crediti ECM: quando verranno accreditati i crediti acquisiti?

Secondo quanto definito dallanorma nazionale ECM,la comunicazione di acquisizione dei crediti viene inoltrata dal provider ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza del corso (NON quando il corso viene superato).
Una volta comunicata l’acquisizione crediti ad Agenas,questa la comunica al Cogeaps,che li registra secondo tempistiche non note rispetto alle quali non è responsabile il provider.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo a questa risorsa che affronta il tema.

A quante ore corrisponde il corso che ho fatto?

Nella sezione"Vai ai corsi", per ciascun corso è indicata la durata in ore.
Se stai cercando le ore di un corso che non è più indicato sulla piattaforma,a questa pagina di Agenas è disponibile lo strumento “Ricerca rapida eventi” o “Ricerca avanzata”per trovare i dati di un corso anche passato cercandolo con il titolo o con il codice ID.

Posso fare i corsi su dispositivi diversi?

Sì.Basta avere una connessione, collegarsi a www.fadinmed.it e accedere con i propri ID e PIN.

Se hai dimenticato ID e/o PIN, vedi "Ho dimenticato ID e PIN".

Ti ricordiamo che è possibile svolgere i corsi da tablet e smartphone anche se al momento la piattaforma non è ottimizzata per questi dispositivi.

Ho due profili professionali, è possibile acquisire i crediti per entrambi?

La piattaforma non prevede di avere più di un account o più profili per uno stesso account.

E’ però possibile modificare il proprio profilo professionale facendone richiesta all’ help desk indicando nome, cognome, codice fiscale e indicando da quale a quale profilo si vuole passare.

Da quando viene fatta la modifica si acquisiranno i crediti per il nuovo profilo selezionato. I crediti acquisiti fino a quel momento con il profilo precedente rimarranno registrati con il vecchio profilo.



Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Scrivi al nostro sportello di assistenza: gestione@fadinmed.it.