News

Un filo diretto con la redazione.

Puoi trovare le notizie sull'uscita dei nuovi corsi e altre informazioni utili

01-04-2024
A distanza di circa 100 anni dalla pubblicazione del Codice Deontologico Unificato, la FNOMCeO ha avviato un processo di revisione del Codice di Deontologia medica (ultima versione del 2014) per giungere a un documento profondamente rinnovato nella forma e nella sostanza che, partendo dai principi etici che medici e odontoiatri si tramandano da millenni, sia in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro. Per tale revisione è stato costituito un board multidisciplinare composto da medici, giuristi, docenti universitari, giornalisti, filosofi della medicina, esponenti della società civile.Successivamente al 2014 sono intervenuti nel panorama italiano leggi con un notevole impatto sulla condotta del medico: la legge n. 24 del 2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, la legge n. 219 del 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, la legge n. 3 del 2018 sul riordino delle professioni sanitarie.Sulla base di queste premesse, la FNOMCeO ha sviluppato un corso di formazione a distanza (FAD) destinato a tutti i medici e odontoiatri italiani.L’obiettivo primario del corso è la conoscenza del Codice di deontologia medica e del suo sviluppo. Inoltre il medico deve essere informato sui fenomeni con risvolti etici e deontologici che interessano la società e la sua professione:comunicazione, approccio “One-health”, salute globale, telemedicina, nuove tecnologie, intelligenza artificiale.
04-03-2024
Gli interventi che migliorano l'appropriatezza clinica agiscono positivamente su diversi aspetti della qualità delle cure: aumentano l’adesione dei professionisti alle migliori conoscenze scientifiche (efficacia pratica), diminuiscono gli eventi avversi associati alle cure (sicurezza), accorciano le liste d’attesa (equità, accessibilità), limitano le emissioni di gas serra e l’impatto sull'ambiente (impronta ecologica), migliorano la relazione medico-paziente (qualità percepita) e non ultimo riducono gli sprechi di risorse (efficienza).Obiettivo del corso è la disseminazione delle conoscenze sui temi dell’appropriatezza clinica, del sovrautilizzo di esami, trattamenti e procedure, sulla campagna Choosing Wisely Italy e sulla sua evoluzione Green, nonché su alcune raccomandazioni di interesse generale medico.
01-01-2024
Negli ultimi anni l'interesse per il microbioma è aumentato esponenzialmente: viene chiamato in causa nello sviluppo di varie malattie, viene considerato fondamentale per un buono stato di salute, vengono proposti probiotici e simili per garantire una situazione equilibrata del microbioma. Ma quanto c'è di vero in tutto ciò e quanto invece è dovuto a una spinta commerciale? Le risposte vengono da questo corso indipendente e senza sponsor.Questo corso consente di conoscere il microbioma e il microbiota, di comprenderne le funzioni nella persona sana nelle varie fasi di vita, di valutare quanto il microbioma influenzi alcune condizioni di malattia, di come si può agire sul microbioma attraverso comportamenti e farmaci, di quali siano le reali indicazioni per un trattamento (servono per esempio i probiotici in chi sta prendendo un antibiotico?), di conoscere che cos'è il trapianto di microbioma fecale e quali ne siano le indicazioni e l'efficacia, di essere consapevole infine della spinta commerciale legata ai prodotti disponibili sul mercato.
01-01-2024
Oggi più che mai si è di fronte a una vera e propria epidemia di uso di farmaci nell’anziano. I dati AIFA indicano che nel 2022 la quasi totalità della popolazione anziana (98,4%) ha ricevuto almeno una prescrizione farmacologica. Il 68,1% ha ricevuto prescrizioni di almeno 5 diverse sostanze e più di un soggetto su 4 ha assunto almeno 10 principi attivi diversi con il rischio di eventi avversi e di reazioni crociate dovute alla politerapia.Questo corso FAD fornisce indicazioni su come gestire la politerapia e come evitare la cascata prescrittiva.Nel corso si acquisiranno le conoscenze sui rischi di un sovra e sottotrattamento, sui farmaci da evitare o usare con cautela nell’anziano e quali invece possono essere somministrati con tranquillità.
01-02-2020
Sono sempre più frequenti gli episodi di violenza contro gli operatori sanitari o tra colleghi.I comportamenti violenti devono essere sempre stigmatizzati e il medico che li subisce non deve tacere, ma denunciare l'accadimento.Questo corso vuole fornire gli strumenti per prevenire questo tipo di situazioni e per sapere che cosa occorre fare quando si verificano.  
01-02-2020
Questo corso, dedicato a salute e migrazione, è stato realizzato da FNOMCeO in collaborazione con l'Osservatorio Internazionale per la Salute (OIS) nell'ambito del progetto Sanità di Frontiera. Affronta i problemi di salute dei migranti, gli aspetti sociali, le malattie più comuni e le norme al riguardo.